×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
DE MARIO
1
50%
1
50%

Il cognome De Mario ha una storia affascinante, fatta di devozione, trasformazioni e nobili origini. Deriva dal nome 'Mariano', un nome nato nel Medioevo, quando veniva usato come soprannome per indicare coloro che erano particolarmente legati al culto della Vergine Maria. Una forma di rispetto, ma anche di identità. Portare quel nome significava far parte di una comunità spirituale, ma nel tempo ha assunto anche un valore familiare e simbolico.

La famiglia Mariani, da cui prende forma diretta il cognome, affonda le sue radici nel patriziato di Tarquinia, una delle più antiche città etrusche. E già qui si respira un certo spessore. Le tracce più antiche risalgono al 1111, un anno che oggi sembra lontanissimo, ma che per la storia di una famiglia rappresenta un punto fermo. Da lì in poi, i documenti cominciano a parlare con più chiarezza.
Nel Quattrocento compare il nome del dott. Giacomo Mariani, vicario a Foligno, una figura di spicco nel panorama istituzionale dell’epoca. E nel 1848 emerge un altro nome importante: Livio Mariani, Prefetto di Polizia, in un'Italia che stava vivendo fermenti politici e cambiamenti profondi. Questi non sono solo nomi su una carta, ma persone che hanno attraversato epoche diverse lasciando un segno.

Mariani è ben radicato nel centro-nord Italia e in Puglia. Alcune varianti hanno preso piede con forza in territori specifici: Marianelli a Pisa e nella provincia di Roma, Marianini a Firenze, Brescia e Alessandria. In Salento è Mariano a prevalere, mentre nel sud sono comuni anche le forme Di Maria, De Maria o De Mariano. Segno di un’evoluzione continua, fatta di adattamenti linguistici, migrazioni e incroci culturali.
Tra i personaggi noti con questo cognome, spiccano gli attori Marco e Jacopo Mariani, e l'attrice Marcella Mariani. Il giornalismo ha avuto in Cesare Mariani una voce riconoscibile, così come l’arte ha trovato espressione in un pittore omonimo, scomparso nel 1901. Da non dimenticare poi il politico Nello Mariani, attivo in momenti storici delicati. Un cognome, tanti volti, ognuno con la propria storia.
Diffusione del cognome DE MARIO:
In Italia ci sono circa 3.425 nuclei di cognome De mario, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza De mario è diffuso nel sud e isole (41%), quindi nord italia (36%), poi centro italia (22.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                     
 20%

               
 14%

             
 12%

           
 10%

           
 10%

      
 5%

Abruzzo
     
 4%

Friuli
     
 4%

Piemonte
    
 3%

Emilia Romagna
   
 2%

Liguria
   
 2%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che hanno il cognome De Mario sono dotate di una grande sensibilità e generosità; sanno ascoltare e consigliare, sono disponibili e sempre pronte a sorridere e a spendere una parola carina per tutti.

Significato: Devoto a Maria
Origine: Medioevale
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di De mario; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome De mario


📊 Top cognomi: 1688° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Mariani, Marian, Mariano, De Maria, Demaria, Dimaria, Dimario, Di Mario, Marianini, Marianelli, Moriani
Stemma: RuggeroFilippo - CC BY-SA 4.0 foto modificata
   Poster araldico di “De mario” da condividere
Pergamena col cognome De mario
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quando è la festa dei nonni?











Chi sono i Foreign Fighters?








Cosa vuol dire Pancia a Terra?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)